Utopia Contemporanea: il Pensiero radiale di Marco Rainò da Icon Design al Teatro Paisiello

Domenica 29 ottobre dalle 17 alle 18 sul palco del Teatro Paisiello di Leccein occasione della quinta edizione di Conversazioni sul futuro, l’architetto, designer e curatore indipendente Marco Rainò proporrà una versione “dal vivo” di Pensiero Radiale, animando un racconto per parole e immagini intitolato “Utopia Contemporanea”.

Pensiero Radiale è il titolo della rubrica firmata da Marco Rainò e pubblicata – sin dal suo primo numero – su Icon Design, periodico edito da Mondadori e principalmente riferito al mondo del design, dell’architettura e dell’arte. La formula editoriale di Pensiero Radiale prevede l’esplorazione di un tema specifico per ciascun numero della rivista, definito attraverso una successione di cinque suggestioni di testo reciprocamente concatenate tra loro; la relazione tra i distinti blocchi scritti assume di volta in volta diverse modalità, risolvendosi in ogni caso in una sequenza di miniature narrative dedicate a scoprire e celebrare l’atto creativo e la vicenda umana che lo accompagna.

Marco Rainò
è un architetto, designer, e curatore indipendente, è interessato alla sperimentazione attraverso la pratica del progetto, della ricerca teorica e dell’impegno critico. È fondatore e partner di BRH+, studio attivo nella progettazione ad ampio spettro derivata da un’indagine sulla convergenza tra discipline. Ai lavori di architettura, grafica e disegno di prodotto affianca l’attività di Art Director –  dell’azienda di arredi contemporanei Lago così come del gruppo pop-rock Subsonica. È ideatore e curatore del programma didattico-formativo IN Residence e della collezione Marca. Autore di numerose pubblicazioni editoriali sul design e l’architettura, scrive per il periodico Icon Design firmando la rubrica Pensiero Radiale.

Ha insegnato presso il Politecnico di Torino e la Domus Academy di Milano; è membro del Comitato Scientifico dello IAAD — Istituto di Arti Applicate e Design — di Torino e di Bologna, oltre a dirigere il dipartimento di Interior Design nelle due sedi della medesima università.

GLI APPUNTAMENTI SONO TUTTI
A INGRESSO LIBERO E GRATUITO
MA SOPRATTUTTO INIZIERANNO PUNTUALI.

>>> Programma generale <<<

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...