Racconto e fotogiornalismo con Maria Cuffaro e Romina Remigio

Giovedì 25 ottobre (ore 19.30 – ingresso libero) al Teatro Paisiello di Lecce, la giornata inaugurale del Festival Conversazioni sul futuro ospiterà Maria Cuffaro. La giornalista e inviata del Tgr3 Rai presenterà il suo libro “Kajal. Le vite degli altri e la mia” (Mimesis) con la fotogiornalista Romina Remigio. Modererà Ilaria Marinaci (Nuovo Quotidiano di Puglia).

Nata da padre siciliano e madre svizzero-indiana, Maria Cuffaro è inviata e conduttrice del Tg3 e autrice del libro “Kajal. Le vite degli altri e la mia” (Imprimatur). Ha scoperto la passione per il giornalismo collaborando con «il manifesto», «l’Espresso», «Avvenimenti» e Channel 4. Nel 1989 ha iniziato la sua carriera in Rai con il Tg3 di Sandro Curzi e ha poi fatto parte della squadra di Michele Santoro nei programmi Il rosso e il nero, Il raggio verde, Tempo reale, Sciuscià. Giornalista di inchiesta, è stata inviata in diverse zone di guerra e ha realizzato numerosi reportage dall’Asia, dall’Africa e dal Sudamerica. Nel 2005 ha vinto il Premio Ilaria Alpi e nel 2007 il premio Maria Grazia Cutuli per il lavoro svolto a Nassiriya.

Romina Remigio, laureata in Scienze della Comunicazione di Massa e fotogiornalista professionista, da anni si occupa di reportage sociale e culturale, realizzando lavori che l’hanno portata a girare tanto. Collabora con diverse agenzie fotografiche straniere e pubblica su riviste nazionali e internazionali. Negli anni si è affermata, nel panorama giornalistico, come osservatrice ed esperta del continente Africa: dallo studio antropologico e sociale di tribù sconosciute, alla lotta contro le mutilazioni genitali in Africa e in Italia, al rapporto Islam-cristianesimo. Attualmente sta lavorando a un reportage su una tribù ancora sconosciuta al Mondo.

Info conversazionisulfuturo.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...