Alessandra Ballerini

Esperta di diritti umani e di immigrazione. Ha partecipato come consulente della “Commissione Diritti Umani” del Senato ai lavori di monitoraggio dei centri di accoglienza e di detenzione per stranieri ed alla stesura nel 2006 del Libro Bianco sui Cpta. Ha presentato diversi ricorsi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo contro le espulsioni di massa di profughi verso la Libia e i respingimenti dei migranti verso la Grecia. Insieme al “Genoa Legal Forum” ha seguito le cause di risarcimento nell’interesse di alcuni manifestanti pacifisti feriti durante il G8 di Genova del 2001, nonché i ricorsi contro le espulsioni dei manifestanti stranieri.

Venerdì 27 ottobre
ore 20.30 > 22 – Officine Cantelmo
Verità per Giulio Regeni
in collaborazione con Amnesty International Italia
Claudio Regeni e Paola Deffendi (genitori di Giulio), Alessandra Ballerini (avvocato), Guido Rampoldi (Il Fatto Quotidiano). Introduce e modera Giuliano Foschini (La Repubblica)

Sabato 28 ottobre
18.30 > 20 – Cinelab Giuseppe Bertolucci
Noi e loro
Presentazione Fifa Nera – Fifa Blu di Alessandra Ballerini e Lorenzo Terranera
Proiezione di Babbo Natale di Alessandro Valenti

ore 20.30 > 21.45 – Teatro Paisiello
Tre anni senza Andy Rocchelli
Rino e Lucia Rocchelli (padre e sorella del fotoreporter ucciso in Ucraina), Giuseppe Giulietti (presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana), Alessandra Ballerini (avvocato), Riccardo Noury (portavoce Amnesty International Italia).