Alessandra Farabegoli

Web strategist e appassionata divulgatrice della cultura della rete, Alessandra Farabegoli dalla fine degli anni ’90 aiuta aziende, enti e professionisti a usare Internet per fornire un servizio migliore, guadagnare di più e lavorare meglio. Dopo aver fondato e diretto per otto anni l’agenzia ravennate Wafer, dal 2010 lavora come consulente indipendente, formatrice e divulgatrice su digital strategy, email marketing e personal branding. Fra i suoi clienti Federlegnoarredo, ESO (European School of Oncology), Scuola Coop, Editoriale Campi – Barbanera, APT Servizi (Turismo Emilia Romagna), e diverse associazioni di categoria e progetti di ecommerce. Il suo blog “Alessandra Farabegoli – a common sense dispenser” offre strumenti concreti per integrare la cultura digitale nella propria strategia d’impresa. È autrice di “Sopravvivere alle informazioni su Internet – rimedi all’information overload” (Apogeo 2012), “Email Marketing con MailChimp”, il primo manuale in italiano su uno dei più diffusi servizi di mailing (Apogeo 2013-2014-2016), “Email marketing in pratica” (Apogeo 2014). Nel 2016 ha realizzato il video corso online “Email Marketing con MailChimp”. Il suo ebook “Manuale di buonsenso in rete”, raccolta annuale dei post “didattici” del suo blog, è stato letto e scaricato da migliaia di persone. Dal 2012 ha creato insieme a Gianluca Diegoli il progetto di formazione Digital Update, proponendo in tutta Italia corsi sulle strategie digitali e l’uso degli strumenti online. Insieme a Miriam Bertoli e Gianluca Diegoli ha dato vita al Freelancecamp, evento annuale che aggrega una community di centinaia di freelance. Docente nei master Marketing, Communication and New Media di Bologna Business School, Social Media Marketing di IED, Comunicazione, Management e Nuovi Media IUAV-Università di San Marino; speaker a State Of The Net, BTO-BuyTourismOnline, Social Media Week Milan e numerosi altri eventi e barcamp. Nel dicembre 2016 StartupItalia l’ha inserita nell’elenco delle 100 donne più influenti nel digitale in Italia.

domenica 29 ottobre

ore 10 > 12 – Officine Cantelmo
Le imprese e la Rete: dall’identità online al digital marketing
Domenico Laforenza (Registro .it – CNR), Gianluca Diegoli (Iulm)
a seguire
La strategia paga: integrare Facebook e l’email marketing e moltiplicare i risultati
Workshop a cura di Alessandra Farabegoli (co-founder Digital Update), Enrico Marchetto (Noiza)