Massimo Arcangeli

Massimo Arcangeli è professore ordinario di Linguistica italiana presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Cagliari (dove è attualmente incaricato anche dell’insegnamento di Sociologia dei processi culturali e comunicativi). Dal 2008 al 2010 ha ricoperto l’incarico di Preside della Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’ateneo cagliaritano. Dall’a.a. 2010-2011 insegna Teoria e tecnica del linguaggio giornalistico presso l’Università LUISS-Guido Carli. Dal primo ottobre 2010 è il responsabile scientifico mondiale del PLIDA-Dante Alighieri. Linguista, sociologo della comunicazione, critico letterario e scrittore, è componente del collegio di dottorato in Linguistica storica e storia linguistica italiana dell’Università “La Sapienza” di Roma; collabora con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, dove ha svolto anche mansioni direttive, e con la radio e la televisione pubblica e privata; scrive, anche in veste di opinionista ed editorialista, su varie testate quotidiane e periodiche.

Venerdì 27 ottobre
ore 18  > 19.15 – Officine Ergot
Omofobi del mio stivale / La discriminazione verbale contro i gay. Come difendersi, come arginarla, come contrastarla
Massimo Arcangeli (linguista), Fabio Canino (attore, scrittore, conduttore radiofonico e televisivo).

Sabato 28 ottobre
ore 9.30 > 12.30 – Teatro Paisiello
Omofobi del mio stivale
Promosso dall’associazione “La parola che non muore” e dal festival “Conversazioni sul futuro” in collaborazione con Agedo Lecce, ArciGay Salento, Io come te, Lea – Liberamente e Apertamente, Rainbow Network, Salento Pride, Salento Rainbow Film Fest, Say Yes
Gennaro Casalino, Alessia Bausone (giurista esperta di Diritti delle Pari Opportunità), Silvia Miglietta (assessora ai Diritti del Comune di Lecce), Marco Potì (sindaco di Melendugno), Stefano Minerva (sindaco di Gallipoli). Tavola rotonda “Idee e buone pratiche di attivismo LGBTQI sul territorio“.
Introduce Massimo Arcangeli (linguista). Modera Danilo Lupo (giornalista La7)

Domenica 29 ottobre
ore 10.30 > 12 – Officine Culturali Ergot
Sei il mio typo: guida pratica alla disputa felice
Bruno Mastroianni (giornalista) e Vera Gheno (linguista e twitter manager dell’Accademia della Crusca). Introduce Massimo Arcangeli (linguista)