Alberto Vannucci

Alberto Vannucci, Docente di Scienza politica all’Università di Pisa. Nella sua attività di ricerca ha finito quasi sempre per occuparsi di lavoro nero, declino competitivo, organizzazioni criminali e, soprattutto, corruzione politico-amministrativa. Su quest’ultimo tema in particolare ha scritto un po’ di articoli e di libri, molti assieme a Donatella della Porta: Corruzione politica e amministrazione pubblica (1995), Il mercato della corruzione (1997), Un paese anormale (1999), Corrupt Exchanges(1999), Mani impunite (2007), The hidden order of corruption (2012) e Atlante della corruzione (2012). Dal 2010 coordino il Master universitario in “Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione”, costruito con Libera e Avviso pubblico al fine di formare dei “professionisti dell’etica”, come li definisce don Luigi Ciotti, capaci di unire passione civile e competenze utili a rispondere colpo su colpo all’insinuarsi della corruzione e delle organizzazioni criminali nella politica, nell’amministrazione pubblica, nei mercati.

Sabato 27 ottobre
Ore 16 > 17.30 – Sellalab
Anticorruzione Pop
Alberto Vannucci (docente di Scienza politica all’Università di Pisa)eLeonardo Ferrante (referente nazionale del settore Anticorruzione civica e cittadinanza monitorante di Libera e Gruppo Abele) – Edizioni Gruppo Abele
Con gli autori dialoga Nicoletta Parisi (docente di Diritto internazionale all’Università degli studi di Catania e componente del Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC). Modera Daniele D’Amico (giornalista)