Leonardo Ferrante

Leonardo Ferrante, È il referente nazionale del settore Anticorruzione civica e cittadinanza monitorante delle associazioni Libera e Gruppo Abele. Dal 2012 al 2015 è stato coordinatore scientifico della campagna contro il malaffare Riparte il futuro. Insieme ad Alberto Vannucci è tra gli ideatori della Scuola Common, per la creazione di comunità monitoranti contro il malaffare. Per la campagna si occupa dei contenuti e dell’elaborazione delle proposte politiche rivolte al mondo istituzionale nazionale e locale. Suoi altri interessi sono lo studio dell’agrocriminalità e dei circuiti illegali nel mercato del cibo. E’ nel consiglio direttivo del Master in Analisi, Prevenzione e Contrasto della criminalità organizzata e della corruzione dell’Università di Pisa.

Sabato 27 ottobre
Ore 16 > 17.30 – Sellalab
Anticorruzione Pop
Alberto Vannucci (docente di Scienza politica all’Università di Pisa)e Leonardo Ferrante (referente nazionale del settore Anticorruzione civica e cittadinanza monitorante di Libera e Gruppo Abele) – Edizioni Gruppo Abele
Con gli autori dialoga Nicoletta Parisi (docente di Diritto internazionale all’Università degli studi di Catania e componente del Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC). Modera Daniele D’Amico (giornalista)