Nicola Difino

Nicola Difino, Food-Hacker e eat-ertainer, sociologo mancato, pessimo musicista e discreto pittore, si forma come insegnante di italiano come lingua straniera a Londra dove vive tra il 1990 e 1997. In Italia si occupa di food marketing già negli anni 90 lavorando per un grosso marchio di pasta. Gira per il mondo sulle navi di una multinazionale delle crociere e poi decide di mettere i piedi a terra e occuparsi di comunicazione del cibo. Fondatore di Fooding Social Club (sharing di esperienze di food), è global ambassador del Future Food Institute con cui conduce Food Hackathon in tutto il mondo. Tiene workshop, scrive format tv e spettacoli di foodtelling. Il documentario “Alla Salute” diretto da Brunella Filì racconta la sua storia. Nick Difino alcuni anni fa scopre di essere malato. E allo stesso tempo scopre quanto si può essere felici a tavola.

Giovedì 25 ottobre
Ore 19:30 > 21:30 – Dajs/Città Del Gusto
Conversazioni sul Food – Alimentare buoni propositi
a cura di Nick Difino (food performer/autore)
La scrittura come terapia con Attilio Guarini (ematologo), Alessandra Minervini (scrittrice e consulente editoriale), Sergio Longo (psichiatra e responsabile progetto Ortoporto), Antonella Capraro (fiduciaria Slow Food Lecce). Letture a cura di Francesca Russo (attrice).

Venerdì 26 ottobre
Ore 20:30 > 22:30 – Cinelab “Giuseppe Bertolucci”
Alla Salute
Presentazione e proiezione del film di Brunella Filì
Con la regista interverranno il protagonista Nick Difino (food performer/autore), la sceneggiatrice Antonella Gaeta (giornalista e critica cinematografica), Daniele DonPasta De Michele (regista, scrittore, dj, economista, appassionato di gastronomia)

Sabato 27 ottobre
Ore 11 > 13 – Istituto Tecnico Statale “Grazia Deledda”
Alla Salute
Presentazione e proiezione del film di Brunella Filì
Con la regista interverrà il protagonista Nick Difino (food performer/autore)
Modera Rossella Maggio (insegnante e scrittrice)

Sabato 27 ottobre
Ore 19:30 > 21:30 – Città del Gusto
Fake News del Food. Bufala di origine controllata
Duccio Caccioni (Coordinatore Scientifico Fondazione Fico), Teresa Diomede (CEO Racemus), Marco Mascellani (enologo). Modera Nick Difino (food performer/autore).

Domenica 28 ottobre
Ore 18 > 19:30 – Città del Gusto
Diritti al Futuro – Inquiniamo ciò che mangiamo e mangiamo ciò che inquiniamo
Claudia Laricchia (presidente Nazionale della Commissione Ambiente e Innovazione della Federazione Italiana Diritti Umani. Responsabile delle relazioni istituzionali del Future Food Institute e coordinatrice di “Future Food for Climate Change”, Climate Leader del Climate Reality Project di Al Gore), Nick Difino (food performer/autore)