Effetto Wow – Progettare esperienze memorabili

experience_facebook
QUANDO: Venerdì 4 novembre dalle 15.30 alle 19.30
DOVE: Mediateca Officine Cantelmo, Lecce
QUANTO COSTA: 50 euro – sconto 20% per i soci Architecta
MINIMO PARTECIPANTI: 15
INFO: design@commongroundpeople.com – 392 1033901
ISCRIZIONI ENTRO IL 3 NOVEMBRE – prenota il tuo posto

Cosa rende diverso un TEDx da un’altra conferenza? Perché conserviamo un ricordo speciale di quando da piccoli siamo stati al circo? Come mai torniamo in un certo ristorante, anche se si mangia meglio altrove? O anche, perché abbiamo un pessimo ricordo di quel certo viaggio, nonostante sulla carta tutto sembra essere andato bene?  Nella società attuale siamo tutti fruitori di servizi, eventi ed esperienze, e scegliamo seguendo parametri che solo in parte sono oggettivi. Siamo guidati dall’utilità, dalla convenienza, ma altrettanto di frequente ci lasciamo entusiasmare da un dettaglio, o ci facciamo condurre dal desiderio di vivere un attimo speciale.

In questo workshop capiremo cosa c’è dietro le nostre preferenze, e dietro l’organizzazione di esperienze che a differenza di altre restano impresse nella mente: parleremo di come un approccio empatico possa rendere più efficace un servizio altrimenti anonimo, o di come si possano capire le esigenze nascoste che rendono una persona felice (utente o cliente che sia). Sopratutto, parleremo di come l’esperienza possa essere progettata attraverso l’interazione con diversi elementi, dagli spazi alle narrative passando per canali digitali. Durante la parte pratica proveremo a immaginare e prototipale insieme esperienze che oltre a essere utili, usabili e desiderabili possano essere anche memorabili.

a cura di commonground – Claudia Busetto e Vincenzo Di Maria
commonground è un network di professionisti che credono nel valore della progettazione centrata sull’utente: lavora con clienti che vogliono trovare nuove soluzioni pratiche, muovendosi tra ux, IA e service design, con un approccio che mescola creatività, organizzazione e partecipazione. Organizza inoltre corsi di formazione su teoria, metodi e strumenti del design, progetta format e metodologie per eventi immersivi, e facilita laboratori di co-design e processi partecipativi.