Espositori

12177588_10207277125753773_886239704_o-1Il FabLab Lecce all’interno di Officine del Futuro, rassegna organizzata nell’ambito di XOff – Conversazioni dal Futuro, allestisce uno spazio espositivo al piano terra del Must -Museo Storico  di Lecce, via degli Ammirati 11. Da venerdì 6 a domenica 8 novembre la sede del FabLab Lecce ospiterà un’esposizione di stampanti 3D, robotica, droni e altri macchinari dedicati al mondo della tecnologia e dell’innovazione.

3DPRN
Le stampanti 3DPRN hanno l’asse Z completamente indipendente (non hanno il piano che sale o l’asse X e Z che scendono insieme) permettendo così di stampare oggetti in sequenza o di trasformarsi in una vera macchina CNC. La versione LAB-X2-MILL è l’unica stampante che stampa e rettifica l’oggetto in contemporanea. Unendo la tecnica additiva con quella sottrattiva, quello che si ottiene presenta una precisione irraggiungibile con la sola stampa

TONIO LATINO
Tl Cnc Extruder – La stampante 3D Made in Salento, un kit semplice da montare.

+LAB MILANO
+LAB è il laboratorio di stampa 3D del Politecnico di Milano, con sede presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”. La sua attività è iniziata a Novembre 2013, e da allora Marinella Levi e i suoi ragazzi accolgono ogni giorno ingegneri, designer, ricercatori e makers, proponendo un approccio multidisciplinare alla stampa 3D dove ricerca, progettazione e didattica si fondono insieme per creare innovazione in ambito dei materiali e della tecnologia stessa. Ulteriori info qui.

LELIO LEONCINI
Busto ortopedico per scoliosi, realizzato tramite stampa 3d

ITS VR
ITS VR è una divisione della b2b “ITS Salento S.r.l.” destinata esclusivamente allo sviluppo di contenuti interattivi stereoscopici in Realtà Virtuale per molteplici declinazioni. Dopo anni di ricerca, sviluppo ed implementazione di software dedicati, ITS VR è lieta di presentare la “Vr Experience”. Lo sviluppo di un’applicazione in Realtà Virtuale sottopone lo Storyboard a vari passaggi validanti che, a seconda della complessità del progetto presentato, possono far vivere un ampio range di esperienze all’utente finale. A causa della totale immersività di un’esperienza in realtà virtuale, questa deve essere studiata specificatamente per quella che sarà la sua destinazione finale d’utilizzo poiché non è possibile assistere ad un evento da semplice spettatore, l’utente è il protagonista dell’esperienza che vive e conseguentemente parte attiva all’interno di uno specifico percorso interattivo. Una volta ritornati alla Realtà, la metabolizzazione delle informazioni avviene, per quanto si è potuto studiare fino ad oggi, assimilando l’esperienza come se fosse stato un sogno lucido…. Questa è la VR EXPERIENCE!  Domenica 8 novembre ITS VR presenterà alcune demo di esperienze in realtà virtuale, spaziando dal settore dell’intrattenimento a quello didattico per finire con il settore tecnico professionale.

CITTÀ TRA LE MANI
Domenica 8 novembre nel corso della rassegna Officine del Futuro, all’interno di XOFF – Conversazioni sul futuro, #‎cittatralemani terrà due percorsi multisensoriali guidati al buio alle 12 e alle 16. Per ogni percorso si formeranno gruppi di max 8 persone. Per partecipare basta inviare la propria adesione a comunicazione@cittatralemani.org

PAOLO MIRABELLI
Maker apre il primo laboratorio di fabbricazione digitale su strada aperto al pubblico nel Gennaio 2012 nel centro storico di Cosenza appassionandosi di produzione di protesi lowcost e diventando parte attiva del progetto internazionale E-Nable oltre che di robotica e da questa “prende il volo” con la sezione dedicata ai droni, Rov e Rover “DroniLab”, selezionato e premiato allo Smau Calabria per il progetto SocialDrone (utile durante il post catastrofi naturali e richiesto anche al GEC, Global Entrepreneurship Congres, Milano 2015 attualmente sperimenta soluzioni innovative di comunicazione attraverso i droni (vedi ad esempio periscopedrone) e si specializza nelle aerofotogrammetrie a mezzo drone

MADe-sign
MADe-sign è un gruppo di designer Salentini con l’ obiettivo di avvicinare la “cultura della tradizione” alla “cultura del design”.

FPV RACING SALENTO
Nell’area esibizioni verrà dedicato uno spazio dove i Piloti del Team FPV racing Salento rappresenteranno l’FPV Grand Prix, un’associazione sportiva dilettantistica nata il 21 Marzo 2015 senza fini di lucro, dedicata al modellismo dinamico in prima persona (FPV). Si impegneranno alla divulgazione dell’attività ludico-sportive da effettuarsi con mezzi radiocomandati noti come mini e micro droni. Verrà messo a disposizione il simulatore di FPV racing con radiocomando vero e proprio e video occhiali per far provare al pubblico l’Emozione del volo da competizione. Inoltre nella stessa area verranno esposti droni professionali e aerei radiocomandati. Il team sarà composto da Lorenza De Giorgi, Simone De Giorgi, Lorenzo Malcarne, Dino Carrozzo e Raffaele Martano, Mattia j.Lisco, Fabio Notaro, Simone Marsella, Pierluigi Mellacca, Fernando Candido dell’associazione sportiva dilettantistica SAEMS

ARCHITETTO MUGELLINI
Oggetti in legno compensato e mdf ideati e realizzati da Massimo Mugellini e Claudio Procopio grazie alle attrezzature del “Fablab Manifatture Knos” (Vassoio per party Tableat, lampade da appoggio e sospensione, bloc notes, vassoio per caffè, gioco didattico “puzzle regioni di italia”)

CSSM TECNOS
Frea cnc

 

MONTESSORI 3D
Esposizione di materiale didattico, Montessori e sperimentale, prodotto con stampa 3D. Montessori 3D nasce dalla collaborazione di Iliana Morelli, appassionata e studiosa di tematiche educative, e il Fablab Lecce. Il progetto nasce dalla voglia di rendere quanto più accessibile, a tutti i contesti educativi che sposano la visione del bambino di Maria Montessori, il materiale di sviluppo da lei ideato e dai costi, purtroppo, molto elevati. Cerchiamo, attraverso la tecnologia di stampa 3D, di riprodurre il più fedelmente possibile i suoi materiali, utilizzati già in migliaia di scuole in tutto il mondo. Ci proponiamo inoltre l’obiettivo di sperimentare e dare vita a nuovi materiali di utilizzo non solo didattico, ma anche ludico, che abbiano però sempre come fine la facilitazione dell’apprendimento.

DAF – Digital Art Factory
è una realtà che nasce nell’agosto 2014 a Lecce. Si occupa di Grafica 3D a ciclo completo, 2D, Web e Motion Graphics.

MOSAICI NICOLARDI
Laboratorio di progettazione di mosaici artistici parietali e pavimentali, decorazioni per i bagni e rivestimenti per piscine, realizzazione copie d’autore, riproduzioni fotografiche e complementi d’arredo.

 

INSYNCH LAB MUSEO DIOCESANO DI TARANTO e FABLAB LECCE
Valorizzazione del museo diocesano di arte sacra di taranto: riproduzione di alcuni reparti da offrire alla percezione tattile degli ipovedenti e non vedenti

PARISI DESIGN
I Fratelli Parisi presentano la linea Parisi Design: complementi d’arredo, lampade, sistemi di illuminazione unici e originali per l’arredamento di interni.